SAN GREGORIO

Nell’estremo lembo di terra della Puglia, giù in fondo al Salento in provincia di Lecce, lungo la litoranea che da Santa Maria di Leuca conduce a Gallipoli si trova l’incantevole baia di San Gregorio, marina di Patù. In questo piccolo angolo di paradiso è possibile osservare spettacoli mozzafiato, incantevoli tramonti e infinite distese di azzurro in cui lo sguardo si perde.

Le sue acque turchesi e limpide sono solo una delle innumerevoli qualità di questa spiaggia di bassa scogliera. Gli amanti del mare potranno esplorare i suoi fondali incontaminati, ricchi di pesci, ricci e molluschi oppure prenotare un’escursione in barca per ammirare le storiche e caratteristiche grotte incastonate nella scogliera.

Chi visita il Salento è d’obbligo mangiare salentino: rustici, pasticciotti, ciceri e tria, rape ‘nfucate, zuppe di pesce, pittule, ecc. E San Gregorio offre numerosi ristoranti dove è possibile assaggiare piatti in cui le specialità di mare si legano ai sapori della nostra terra. Tra i più famosi ricordiamo il ristorante da Mimì, Il ristorante da Moro, il Mangiamare, Il ristorante Sant’Elia, la Rua de li Travaj, la Tora e tanti altri.

Per gli amanti della sabbia, a pochi metri da San Gregorio si può raggiungere a piedi Felloniche, un’insenatura sabbiosa con giochi acquatici per bambini e uno stabilimento balneare a pagamento.

Come non assistere poi il giorno di Ferragosto ai festeggiamenti per “l’Assunzione della Madonna in cielo”, con una lunga e suggestiva  processione di paranze, barche e dalla banda musicale che accompagnano il peschereccio che trasporta la statua della Madonna, da Leuca fino alle coste di San Gregorio.  La festa continua fino a notte inoltrata con il rituale spettacolo di fuochi pirotecnici.

In alta stagione, in diverse località vicine, vengono organizzate numerose feste folcloristiche, concerti, proiezioni di film, e sagre dove degustare i piatti tipici salentini al ritmo scatenato della pizzica.